In questo articolo parliamo di banner pubblicitari, un termine che un consulente seo ha ben presente ma che può essere certamente utile anche per tutti coloro che pur non avendo dimestichezza con la SEO e il web marketing in generale gestiscono un giornale on line o una pagina social e vogliono ottimizzare i propri spazi promozionali che, magari, rivendono.
Sul web si definisce banner pubblicitario una pubblicità visualizzata all’interno di una pagina web o un’app. La pubblicità può avere forma di immagine statica o dinamica manche un testo (banner testuale) o un video. Banner in lingua inglese significa striscione, insegna e serve tradizionalmente per pubblicizzare prodotti o servizi.
Qualsiasi strategia di web advertising deve avere familiarità con il formato del banner pubblicitari in quanto la scelta della forma e del tipo di banner può incidere positivamente nell’offerta di informazioni, prodotti e servizi on line.
Quando vedete un banner pubblicitario su internet significa che è in corso una o più campagne pubblicitarie che offrono un prodotto o servizio comunicato al pubblico (target) in base al banner.
I banner più diffusi sono quelli pubblicati mediante Google ADS, strumento che permette di impostare campagne pubblicitarie testuali, per immagini (display) o video.
I siti che ospitano banner normalmente utilizzano Google Adsense che è un programma per permettere la pubblicazione automatica e targetizzata di banner pubblicitari.
Nell’esempio di seguito vediamo in alto a destra un banner testuale.
Molto più frequentemente visualizziamo banner formati da immagini come nell’esempio del popup di seguito:
In genere i banner pubblicitari si distinguono sempre nell’avere una immagine ed un invito ad una azione (call to action) consistente per esempio nel pulsante “iscriviti ora dell’esempio sopra.
Nell’esempio di seguito si possono vedere addirittura tre banner di formati diversi.
Cliccando il banner si accede ad una pagina web definita landing page o pagina di atterraggio dove viene approfondita l’offerta dell’informazione, servizio o prodotto proposti attraverso il banner pubblicitario.
Agli albori di internet non c’erano molte regole sulle dimensioni: ognuno faceva un po’ come voleva.
Da anni esiste invece uno standard di dimensioni dei banner pubblicitari fissato dallo IAB (interactive Advertising Bureau).
In questo PDF pubblicato dalla IAB è possibile avere l’elenco di tutti i formati e pesi che i banner idealmente dovrebbero avere per essere usabili al meglio sui vari devices oltre ad altre specifiche tecniche che interessano i web marketer nell’impostazione visuale della propria campagna pubblicitaria.
Come si può vedere da questa immagine i formati più utilizzati sono
Era il banner più utilizzato in assoluto agli albori di internet e quasi obbligatoriamente veniva esposto nella parte alta del sito a destra del logo. Ancora oggi è utilizzato anche se meno frequentemente.
Con le attuali risoluzioni degli schermi è molto più facile trovare un leaderboard a centro pagina.
Ecco un esempio di leaderboard 728*90 proprio accanto al logo
Come il leaderboard ma più grande è il Pushdown con dimensioni di banner in pixel di 970 x 90
Ecco un esempio:
E’ un banner spesso visibile nelle colonne laterali di una pagina web.
Come il portrait è spesso visibile sulle barre laterali di un sito ma di dimensioni minori
Nell esempio di seguito vediamo la coesistenza di due banner, uno portrait e uno skycraper
Uno dei formati più usati in assoluto perché si adattano bene ad una colonna laterale di una pagina web ma anche nel corpo di un testo da scorrere in un telefonino.
E’ un banner piccolissimo che si adatta un po’ a tutti i devices anche se non viene spesso proposto proprio per la sua difficile leggibilità
Questo tipo di banner si vede spesso sui telefonini. Sono quelle pubblicità Intestiziali che prendono tutto lo schermo quando per esempio aggiornate un app su un telefonino android cinese o semplicemente navigate in un sito web.
Anche se non sono veri e propri banner pubblicitari, le immagini dei social hanno dei formati obbligati per esprimere il meglio di sé.
Per esempio per aggiornare un profilo facebook devi sapere che l’immagine ideale che possa racchiudere il tuo volto o il tuo logo deve avere dimensioni ben precise.
Vediamo di seguito tutti i formati banner per i canali social
Adesso che abbiamo compreso la funzione del banner, andiamo a vedere i tool che ci possono essere utili per realizzare i banner in diversi formati:
Te la invieremo periodicamente per comunicazioni importanti e news sul mondo digitale. Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando l'apposito link in calce alla newsletter.
L'aggiornamento di novembre 2024 porta nuove sfide per i creatori di contenuti. Di seguito alcuni…
Dall'apprendimento delle lingue alla scrittura, l'intelligenza artificiale offre strumenti utili per migliorare l'efficacia dello studio…
Il mondo del marketing è in costante evoluzione, e con l'avvento della tecnologia digitale, il…
Passa a Bing e vinci fino a un milione di dollari! Microsoft lancia un’iniziativa per…
Google ha annunciato una svolta nella sicurezza informatica: l'intelligenza artificiale Big Sleep scopre un bug…
L'AI cambia il settore dello sviluppo software, delegando agli ingegneri compiti di revisione e innovazione.…