Focus sui contenuti utili: Google favorisce i siti piccoli e indipendenti con l’ultimo aggiornamento core.
Lo scorso 15 agosto, Google ha avviato la distribuzione dell’aggiornamento core di agosto 2024, un processo che richiederà circa un mese per essere completato.
Questo aggiornamento non è un semplice update di routine, ma una risposta diretta al feedback ricevuto in seguito all’aggiornamento dei contenuti utili di settembre 2023, che ha penalizzato diversi piccoli editori.
John Mueller, Search Advocate di Google, ha spiegato che l’aggiornamento mira a migliorare la qualità dei risultati di ricerca, evidenziando contenuti realmente utili, specialmente da editori piccoli e indipendenti. Questo cambiamento risponde alle critiche e ai tanti feedback ricevuti da Google dopo l’aggiornamento principale di marzo 2024, cercando di valorizzare i contenuti autentici e pertinenti.
Muller ha scritto:
Oggi abbiamo lanciato il nostro aggiornamento di base di agosto 2024 per la Ricerca Google . Questo aggiornamento è progettato per continuare il nostro lavoro per migliorare la qualità dei nostri risultati di ricerca mostrando più contenuti che le persone trovano realmente utili e meno contenuti che sembrano creati solo per ottenere buoni risultati nella Ricerca.
Questo ultimo aggiornamento tiene conto del feedback che abbiamo ricevuto da alcuni creatori e da altri negli ultimi mesi. Come sempre, puntiamo a mettere in contatto le persone con una gamma di siti di alta qualità, inclusi siti piccoli o indipendenti che creano contenuti utili e originali, quando pertinenti alle ricerche degli utenti. Questa è un’area che continueremo ad affrontare in futuri aggiornamenti. Questo aggiornamento mira anche a catturare meglio i miglioramenti che i siti potrebbero aver apportato, così possiamo continuare a mostrare il meglio del web.
Abbiamo anche aggiornato la nostra pagina di aiuto sugli aggiornamenti principali , che include istruzioni più approfondite per coloro che potrebbero notare modifiche dopo un aggiornamento.
Insieme al rollout, Google ha aggiornato la sua guida agli aggiornamenti core per aiutare i siti web a comprendere meglio i cambiamenti e a migliorare la loro presenza online. Queste risorse sono particolarmente utili per gli editori che notano cambiamenti nel ranking dopo un aggiornamento.
Per chi subisce un impatto negativo, Google suggerisce di concentrarsi sulla creazione di contenuti utili per gli utenti, piuttosto che puntare esclusivamente al posizionamento nei motori di ricerca. Anche se non ci sono azioni specifiche per recuperare, Google incoraggia a seguire la guida aggiornata per migliorare la qualità del proprio sito.
Per ora, a sette giorni dal lancio del rollout quasi “nulla sotto il sole”.
Il sito SearchEngineLand segnala alcune variazioni in corso nel ranking che starebbero “riparando” le perdite di alcuni siti come House Fresh e Retro Dodo.
L’aggiornamento core di agosto 2024 rappresenta un ulteriore passo avanti di Google verso la promozione di contenuti di qualità, specialmente per i piccoli editori.
Tuttavia bisogna attendere la fine del rollout prevista a metà settembre per capire effettivamente cosa sta cambiando.
Restate sintonizzati per ulteriori sviluppi e, se avete opinioni o esperienze da condividere su questo aggiornamento, non esitate a commentare qui sotto.
Te la invieremo periodicamente per comunicazioni importanti e news sul mondo digitale. Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando l'apposito link in calce alla newsletter.
Instagram introduce la possibilità per i creator di attivare le risposte nei canali broadcast, arricchendo…
Un passo avanti verso campagne pubblicitarie più efficaci grazie all'integrazione dei dati di prima parte.…
Cos'è un banner web e perché sono importanti Un banner web è un formato grafico…
Cos'è il web design Il web design cos'è? E' l'arte di combinare creatività, tecnologia e…
Quali sono gli elementi del design? Gli elementi fondamentali del design (io li chiamo "principi…
Perché Google ha scelto di nascondere i risultati? Google ha recentemente deciso di rendere meno…