Dal 21 novembre 2024, Google rimuoverà la sitelinks search box dai risultati di ricerca per semplificare l’esperienza utente.
Dopo oltre dieci anni dall’introduzione, Google ha annunciato che la sitelinks search box, uno strumento visuale che permetteva agli utenti di cercare direttamente all’interno di un sito dai risultati di ricerca, verrà definitivamente rimosso a partire dal 21 novembre 2024. Questa decisione è stata presa a seguito di un calo nell’uso di questa funzione, con l’obiettivo di semplificare i risultati di ricerca.
Questo cambiamento avrà un impatto globale, applicandosi a tutte le lingue e paesi. Tuttavia, non influenzerà il ranking dei siti né altri elementi visivi come i sitelinks stessi. Inoltre, non sarà necessario modificare i dati strutturati del proprio sito: anche se la sitelinks search box non sarà più supportata, la sua presenza non genererà errori nei report di Search Console.
Una volta rimossa la sitelinks search box, Google eliminerà anche i relativi report di rich results da Search Console, e non evidenzierà più il markup nel test dei rich results. Tuttavia, il dati strutturati WebSite, utilizzato anche per i nomi dei siti, continuerà a essere supportato.
Non è necessario intervenire sul sito per rimuovere i dati strutturati relativi alla sitelinks search box, poiché la loro presenza non causerà problemi o errori nei report. Per ulteriori chiarimenti, Google invita gli utenti a contattare la Search Central community o interagire tramite i social media.
Te la invieremo periodicamente per comunicazioni importanti e news sul mondo digitale. Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando l'apposito link in calce alla newsletter.
Flexclip è una soluzione eccellente per chi desidera creare video di qualità in modo semplice e…
Un sito web ben progettato non è solo una vetrina online, ma uno strumento essenziale…
Come coinvolgere gli utenti e migliorare il posizionamento SEO con contenuti interattivi con l'uso strategico…
Dal drastico divieto in Albania alle misure di prevenzione in Italia, si riaccende il dibattito…
Instagram introduce la possibilità per i creator di attivare le risposte nei canali broadcast, arricchendo…
Un passo avanti verso campagne pubblicitarie più efficaci grazie all'integrazione dei dati di prima parte.…