Una nuova funzione su Google Foto aiuterà gli utenti a distinguere le immagini editate tramite intelligenza artificiale, garantendo trasparenza e responsabilità.
Con l’aumento dell’uso di strumenti di editing basati sull’intelligenza artificiale, Google ha annunciato un nuovo livello di trasparenza su Google Foto. Questo strumento, che si aggiungerà alla piattaforma nelle prossime settimane, permetterà agli utenti di vedere quando un’immagine è stata modificata utilizzando tecnologie IA.
Oggi, molte aziende tecnologiche stanno adottando funzionalità di IA generativa per modificare immagini e video in maniera innovativa. Tuttavia, diventa fondamentale far sapere agli utenti quando i contenuti sono stati adattati con questi strumenti. Google ha deciso di seguire questa strada introducendo un’etichetta visiva su Google Foto che avviserà gli utenti delle modifiche realizzate tramite IA, in modo che possano comprendere meglio la natura delle immagini che vedono.
Google Foto già registrava le modifiche nel metadata delle immagini, ma con la nuova funzione verrà mostrata una nota più evidente per indicare quando una foto è stata adattata tramite strumenti IA. In particolare, una sezione denominata “Info IA” apparirà nei dettagli delle immagini, fornendo informazioni specifiche sullo strumento IA utilizzato, come ad esempio il Magic Editor o altre funzioni avanzate di editing video introdotte recentemente.
Questa novità di Google Foto consente agli utenti di sapere se un’immagine è stata alterata con IA generativa o creata utilizzando funzionalità come “Best Take” – una modalità che permette di creare immagini composite senza l’uso di IA. La trasparenza sull’origine e sulle modifiche visive permetterà agli utenti di fare scelte più consapevoli quando interagiscono con i contenuti digitali.
Google riconosce l’importanza della responsabilità nel diffondere strumenti di IA al pubblico. Per questo motivo, l’azienda ha scelto di aderire alla Coalition for Content Provenance and Authenticity (C2PA), un’iniziativa che mira a creare standard globali per la trasparenza nei contenuti digitali. La nuova funzione di segnalazione su Google Foto riflette l’impegno di Google a usare l’IA in modo etico, seguendo i Principi IA dell’azienda, e offre un primo passo verso una maggiore trasparenza nel campo dell’editing digitale.
Questa nuova funzione rappresenta un passo importante verso un uso più consapevole e responsabile dell’intelligenza artificiale nell’editing delle immagini, garantendo agli utenti di Google Foto una comprensione chiara e immediata dei contenuti che visualizzano.
Te la invieremo periodicamente per comunicazioni importanti e news sul mondo digitale. Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando l'apposito link in calce alla newsletter.
https://youtu.be/Dfmo97-BEAQ La Search Intent, o "intento di ricerca," è uno degli aspetti più importanti da…
https://youtube.com/shorts/ctyz5TLqRhY?feature=share La long tail è una strategia SEO efficace per ottenere un traffico qualificato e…
Il panorama digitale si sta evolvendo rapidamente e i video stanno diventando una parte cruciale…
I digital twins rappresentano una delle tecnologie più rivoluzionarie dell'Industria 4.0, consentendo di creare una rappresentazione virtuale di…
https://www.youtube.com/shorts/MqnpGDRkDRM La SEO programmatica rappresenta un’opportunità interessante per chi vuole scalare la produzione di pagine web ottimizzate e…
Google svela 3 Consigli chiave per risolvere problemi tecnici Nell'ambito sempre evolutivo dell'ottimizzazione SEO, Google…