Scopri come suddividere i video su YouTube con i capitoli, rendendoli più accessibili e facili da navigare per gli spettatori.
Aggiungere i capitoli a un video su YouTube è una strategia efficace per rendere i contenuti più facili da navigare. Attraverso i capitoli, gli utenti possono saltare direttamente alle sezioni che interessano, migliorando così la loro esperienza e rendendo il video più accattivante.
L’inserimento dei capitoli è semplice e richiede solo alcuni passaggi. Vediamo come fare per suddividere un video in sezioni.
Per creare i capitoli, aggiungi i timestamp nella descrizione del video in formato hh:mm. Ogni sezione deve avere una breve descrizione che anticipi il contenuto, e il primo capitolo deve sempre partire da 00:00.
Esempio di formato dei timestamp:
00:00 – Introduzione
01:15 – Passo 1: Accedere a Google Analytics
02:45 – Passo 2: Aggiungere un nuovo utente
04:10 – Assegnazione dei ruoli e permessi
05:30 – Conclusione
Suddividere i video in capitoli aiuta non solo gli spettatori, ma anche l’algoritmo di YouTube a comprendere meglio il contenuto, facilitando così la visibilità e l’indicizzazione dei video.
Seguendo questi semplici passaggi, i tuoi video risulteranno più intuitivi e ben strutturati. La suddivisione in capitoli migliora l’esperienza degli spettatori e rende il tuo canale YouTube più competitivo.
Se hai domande utilizza il form commenti sotto. Sarò lieto di risponderti.
Te la invieremo periodicamente per comunicazioni importanti e news sul mondo digitale. Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando l'apposito link in calce alla newsletter.
Cos'è un banner web e perché sono importanti Un banner web è un formato grafico…
Cos'è il web design Il web design cos'è? E' l'arte di combinare creatività, tecnologia e…
Quali sono gli elementi del design? Gli elementi fondamentali del design (io li chiamo "principi…
Perché Google ha scelto di nascondere i risultati? Google ha recentemente deciso di rendere meno…
Perché un consulente SEO è indispensabile per il tuo business e perchè io? In questo…
La strategia nazionale di cybersicurezza 2022-2026 rappresenta un pilastro fondamentale per rafforzare la protezione digitale…