Nuovo Logo per lo studio legale di Scafati
La Dopstart ha realizzato un nuovo logo per lo studio legale dell’Avv. Emiliana Matrone sito in San Pietro di Scafati (Salerno).
Si tratta di una realizzazione ex novo in vettoriale che riorganizza meglio la precedente composizione.
Il pittogramma del logo (bilancia stilizzata)
Il pittogramma riprende il tema classico della bilancia della giustizia ma quest’ultima diventa stilizzata. La bilancia stilizzata è racchiusa in un cerchio.
Ciò che normalmente è strumento per la misurazione di masse mediante confronto con masse campione diventa semplicemente un concetto di sé a tratti evanescente.
I piatti della bilancia stilizzata, in equilibrio stabile con il giogo orizzontale, sono accennati, quasi indefiniti come indefinite originariamente sono le cause che l’avvocato si appresta a curare con sapiente professionalità, portandole alla definizione finale del giudice, favorevole per la parte rappresentata.
La bilancia è chiusa da un primo cerchio visibile e un secondo cerchio visibile solo alle estremità in corrispondenza dei piatti. Il cerchio si chiude soltanto con sentenza passata in giudicato, ma prima di arrivare a quel momento c’è un lungo lavoro di studio.
La parte testuale del logo
La parte testuale evidenzia il titolo, il nome e, soprattutto, il cognome dell’Avvocato Matrone. A chiudere la parte testuale il nome del dominio del sito web al quale l’Avvocato dedica gran parte del suo prezioso “tempo libero” per divulgare informazioni e consigli alla massa degli utenti on line offrendo agli stessi la possibilità di una consulenza via internet.
La scelta del colore del logo
Il colore del logo è il rosso. Si tratta di un colore scelto dalla cliente ma pienamente condiviso da noi.
Il colore rosso è associato a una varietà di significati e può essere interpretato in modi diversi a seconda del contesto e della cultura. Ecco alcuni dei significati più comuni del colore rosso nel logo con bilancia stilizzata:
- Passione ed energia: Il rosso è spesso associato a emozioni intense come la passione, l’amore e l’energia. Questo colore evoca una risposta emotiva forte alle problematiche dei clienti che accedono ad uno studio legale suscitando il pieno interesse della professionista.
- Forza e potenza: Il rosso è spesso considerato un colore che rappresenta la forza e la potenza. Suggerisce che lo studio legale è leader nel suo settore o che offre consulenza legale di alta qualità.
- Fermezza e determinazione: Il rosso è un colore audace che può rappresentare la fermezza e la determinazione. Suggerisce che lo studio legale è determinato a raggiungere i suoi obiettivi e a superare le tante sfide in tribunale.
- Eleganza e lusso: In alcune culture, il rosso è associato all’abbigliamento e agli oggetti di lusso. Suggerisce che lo studio legale offre servizi di alta gamma.
- Attenzione e visibilità: Il rosso è un colore molto visibile che può attirare l’attenzione rapidamente. Su una cartellina risalta certamente su quelle degli altri avvocati.
È importante notare che il significato del colore può essere influenzato da altri elementi del logo, come la forma, la disposizione e il testo circostante.
Per questo motivo abbiamo deciso di usare il rosso come monocolore sia per il pittogramma (la bilancia stilizzata) sia per la parte testuale.
Vedi anche: Realizzazione logo aziendale
Iscriviti alla newsletter. Resta aggiornato!
Te la invieremo periodicamente per comunicazioni importanti e news sul mondo digitale. Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando l'apposito link in calce alla newsletter.