Privacy, contenuti sicuri e un modello decentralizzato: Loops, la piattaforma open source di Daniel Supernault, si prepara a cambiare il panorama dei video brevi.
Il fediverso accoglie una nuova piattaforma per video brevi: Loops, l’app sviluppata da Daniel Supernault, già creatore di Pixelfed, rivale decentralizzato di Instagram. Loops è progettata per consentire la condivisione di video in loop e vuole affermarsi come l’alternativa open source a TikTok, mantenendo il controllo sui dati degli utenti e promuovendo un social web aperto.
Nonostante Loops non sia ancora del tutto open source e debba completare l’integrazione con ActivityPub—il protocollo che rende possibile l’interazione tra diverse app nel fediverso—l’app promette di contribuire alla crescita della comunità decentralizzata. Con oltre 11,6 milioni di utenti e un milione di utenti attivi al mese, il fediverso sta crescendo anche grazie all’adozione di ActivityPub da parte di piattaforme come Flipboard e Threads di Meta.
A differenza delle piattaforme tradizionali, Loops si distingue per il suo impegno verso la privacy degli utenti. L’app non vende i dati degli utenti a terzi e non li utilizza per addestrare modelli di intelligenza artificiale. Gli utenti mantengono la piena proprietà dei loro contenuti, mentre Loops si finanzia attraverso le donazioni, preferendo piattaforme come Patreon e Liberapay per garantire un sostegno economico sostenibile.
Loops offre agli utenti un’esperienza simile a TikTok con la possibilità di mettere mi piace, commentare e condividere video, rivolgendosi a un pubblico di utenti dai 13 anni in su. Inoltre, grazie all’integrazione con ActivityPub, anche gli utenti di altre piattaforme federate potranno interagire con i contenuti di Loops. In fase di sviluppo ci sono funzionalità come la condivisione di profili e la possibilità per gli utenti di Loops di seguire account di altre piattaforme.
La moderazione su Loops si basa su un punteggio di affidabilità degli utenti. Video caricati da utenti con un basso punteggio saranno trattenuti per verifica, mentre quelli degli utenti fidati saranno pubblicati immediatamente. Questo sistema di moderazione decentralizzata rappresenta un passo importante per garantire la sicurezza della community.
Con l’apertura delle iscrizioni e una versione beta per iOS e Android in arrivo, Loops si presenta come un’opzione interessante per chi cerca un’alternativa decentralizzata e attenta alla privacy. Sarà un progetto da seguire nel panorama dei social media in continua evoluzione.
Te la invieremo periodicamente per comunicazioni importanti e news sul mondo digitale. Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando l'apposito link in calce alla newsletter.
La piattaforma limita la risoluzione dei video a seconda delle visualizzazioni, suscitando polemiche tra creator…
Un’intelligenza artificiale per automatizzare compiti quotidiani sul web: Project Jarvis è la risposta di Google…
Scopri come una solida presenza digitale può aiutare il tuo studio legale ad aumentare la…
OpenAI e Google si preparano a lanciare nuovi modelli IA: Gemini 2.0 e Project Astra…
La popolare piattaforma di domande e risposte, fondata nel 2010, terminerà le attività il 1°…
Una nuova funzione su Google Foto aiuterà gli utenti a distinguere le immagini editate tramite…