transizione digitale pmi
La misurazione della transizione digitale delle imprese italiane coinvolge l’analisi di diversi indicatori chiave che riflettono il grado di adozione delle tecnologie digitali e il livello di integrazione dei processi digitali all’interno delle aziende.
Gli indicatori sono forniti dallo strumento che l’Istat utilizza da anni per produrre annualmente il report “imprese e ICT“: si tratta del Digital Intensity Index (DII), un indice costruito a livello di microdati che misura l’utilizzo da parte delle imprese di 12 diverse tecnologie digitali.
Va da sè che la transizione digitale aiuta le PMI a raggiungere risultati di business importanti.
L’ indice individua quattro intensità digitali in funzione del numero di attività svolte dalle imprese:
L’intensità di base è costituita dalle almeno 4 attività.
Ecco gli indicatori con i quali viene misurata la transizione digitale delle imprese italiane:
Questi indicatori vengono utilizzati per valutare quanto le imprese italiane siano impegnate nella transizione digitale e nella digitalizzazione dei loro processi e servizi.
Il punteggio complessivo può variare da 0 a 12 a seconda di quanti di questi indicatori vengono soddisfatti.
Secondo l’ultimo report Istat relativo all’anno 2022
Questi dati evidenziano l’adozione crescente delle tecnologie digitali, il ricorso al lavoro da remoto e l’attenzione alla sicurezza informatica tra le piccole e medie imprese italiane, riflettendo le tendenze in corso nell’UE27.
Inoltre, mostrano come la cybersecurity stia diventando sempre più importante per le imprese di maggiori dimensioni, spingendole a proteggersi attraverso polizze assicurative specifiche.
Te la invieremo periodicamente per comunicazioni importanti e news sul mondo digitale. Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando l'apposito link in calce alla newsletter.
https://youtu.be/Dfmo97-BEAQ La Search Intent, o "intento di ricerca," è uno degli aspetti più importanti da…
https://youtube.com/shorts/ctyz5TLqRhY?feature=share La long tail è una strategia SEO efficace per ottenere un traffico qualificato e…
Il panorama digitale si sta evolvendo rapidamente e i video stanno diventando una parte cruciale…
I digital twins rappresentano una delle tecnologie più rivoluzionarie dell'Industria 4.0, consentendo di creare una rappresentazione virtuale di…
https://www.youtube.com/shorts/MqnpGDRkDRM La SEO programmatica rappresenta un’opportunità interessante per chi vuole scalare la produzione di pagine web ottimizzate e…
Google svela 3 Consigli chiave per risolvere problemi tecnici Nell'ambito sempre evolutivo dell'ottimizzazione SEO, Google…