Cos’è l’ottimizzazione SEO
L’Ottimizzazione SEO mira a risolvere i problemi tecnici emersi durante la fase di analisi, la creazione di contenuti sulle aree tematiche individuate, l’ottimizzazione dei contenuti già presenti sul sito web.
L’ottimizzazione SEO è la fase della consulenza SEO nel corso della quale si implementa praticamente il piano SEO che ha visto la sua completezza con l’apprestamento della strategia.
Fasi dell’ottimizzazione SEO
Essa si compone delle seguenti attività:
Risoluzione dei problemi tecnici
I problemi tecnici sono una zavorra al buon posizionamento di un sito web nei motori di ricerca. Risolvere i problemi tecnici significa fornire all’utente una esperienza migliore, cosa che piace particolarmente a Google e ai motori di ricerca.
Tra i problemi tecnici più frequenti nella nostra esperienza la presenza di link rotti o di pagine duplicate, una velocità del sito migliorabile ecc.
Ottimizzazione delle pagine esistenti
Vengono suggerite le modifiche ai contenuti esistenti per un miglior posizionamento sui motori di ricerca. Dei contenuti si analizza la loro lunghezza, la leggibilità, l’originalità, la presenza e la densità delle parole chiave, la corretta strutturazione di titoli e sottotitoli.
Creazione di nuovi contenuti
Si suggeriscono nuovi contenuti da pubblicare che siano adatti a posizionarsi con altre parole chiave di long tail valide per il raggiungimento degli obiettivi.
Si suggeriscono i titoli, le parole chiave principali ed accessorie che deve contenere la pagina, lo scopo della stessa, la lunghezza e la leggibilità.
Si analizza lo scopo della pagina web che si va ad implementare.
Leggi anche: Ottimizzazione SEO: Google Svela 3 Consigli Chiave per Risolvere Problemi Tecnici
Vuoi ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca?
Sono a tua disposizione per avere un incontro on line conoscitivo