Il contenuto nelle pagine web di qualità ha un peso importante ai fini dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Quando ad una determinata query di ricerca Google (o altri motori) mostrano la pagina di risultati (Serp), possiamo vedere che gli stessi mostrano risultati pertinenti.
Risultati pertinenti sono quelli che contengono l’informazione richiesta dall’utente che cerca la stessa su Google per soddisfare il bisogno di conoscenza.
Un motore di ricerca che funziona bene è quello che mette nel minor tempo possibile a disposizione dell’utente l’informazione richiesta, informazione che si trova proprio nel contenuto delle pagine posizionate.
Si parla di rilevanza del contenuto e della sua pertinenza con la richiesta di informazione.
Per ottenere il posizionamento sui motori di ricerca, il consulente SEO sa bene che è necessario creare pagine web di qualità.
Per creare pagine web di qualità e rendere dunque il contenuto rilevante agli occhi del motore di ricerca è importare fare queste quattro importanti valutazioni:
1.Il contenuto offre pienamente l’informazione a chi la chiede digitando determinate parole chiave?
Provate a immaginare come gli utenti cercano l’informazione che intendete offrire.
Provate a simulare una ricerca su Google nel cui risultato in serp vorreste trovare il vostro contenuto.
Infine provate a domandarvi quale contenuto potrebbe pienamente soddisfare le vostre aspettative.
2.Il contenuto è fruibile su ogni dispositivo?
Gli utenti cercheranno il vostro contenuto sia dal PC di casa ma anche da altri devices come ad esempio uno smartphone o un tablet.
E’ necessario dunque che il vostro contenuto sia formattato in modo da essere pienamente fruibile su tutti i dispositivi dove potrebbe essere letto, soprattutto i mobile.
3.La pagina web si carica in modo veloce?
Un utente che chiede soddisfazione alla propria domanda di informazione non è disposto ad aspettare tanto per poterla soddisfare.
E’ importante dunque che la pagina web con il vostro contenuto si carichi velocemente.
Il rischio è che anche ben posizionati, l’utente andrà a soddisfare la sua richiesta nella pagina web mostrata dal risultato successivo.
4.Il contenuto è accessibile a tutti?
Non dobbiamo sottovalutare il fatto che molti utenti possono avere problemi di diverso tipo, come ad esempio visivi o uditivi.
L’accessibilità di un contenuto è un fattore da tenere sempre in considerazione.
Pertanto è bene testarne la fruibilità anche ad esempio con dispositivi di lettura vocale dello schermo.
Iscriviti alla newsletter. Resta aggiornato!
Te la invieremo periodicamente per comunicazioni importanti e news sul mondo digitale. Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando l'apposito link in calce alla newsletter.