Obiettivo: posizionamento organico prima fonte, aumento delle conversioni e entrate.
Abbiamo iniziato un nuovo progetto SEO dal 1 dicembre che per rispetto della clausola nda richiesta dal cliente chiameremo con la sigla “progetto S22-6”.
Per questo progetto ci occupiamo della consulenza SEO e della gestione tecnica e manutenzione del sito.
Il cliente ha aderito ad una consulenza mensile multilingua.
L’Analisi SEO approfondita è ancora in corso e prenderà tempo tutto il primo mese. Intanto dai primi rilievi effettuati dal consulente SEO sulla piattagorma Google Search Console sono stati corretti immediatamente degli errori tecnici ostativi di un corretto crawling da parte del motore di ricerca Google.
Il sito web acquisisce utenti fondamentalmente da visite dirette. Il posizionamento organico è insufficiente e rileva per solo 238 visite su 1324 totali. Peggio ancora è il risultati del paid advertising e social media che il cliente sostiene direttamente con operatori terzi.
L’obiettivo per il prossimo trimestre è aumentare la visibilità e conversioni da posizionamento organico (Organic Search) pur non influendo negli attuali investimenti per social e paid advertising anzi contribuendo ad abbassarne i costi.
Sul fronte conversioni il dato è apparentemente paradossale. Nonostante la visibilità da motore di ricerca si nettamente inferiore a quella diretta data dalla forza del brand e, soprattutto, da una massiva campagna “newsletter“. il dato ultimo di novembre dimostra che investire in ricerca organica conviene decisamente: 13 delle 27 conversioni registrate a novembre 22 arrivano proprio da organico ed in particolare da Google.
Vuoi anche tu una consulenza SEO per posizionarti meglio? Contattami per fissare un appuntamento on line conoscitivo e ne parliamo.
E se non sei ancora convinto di come lavoro vedi i risultati SEO
Iscriviti alla newsletter. Resta aggiornato!
Te la invieremo periodicamente per comunicazioni importanti e news sul mondo digitale. Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando l'apposito link in calce alla newsletter.