Google si prepara a migliorare la qualità delle app disponibili sul Play Store, il negozio di applicazioni per dispositivi Android. Dal 31 agosto, molte app di bassa qualità verranno eliminate.
Google si impegna a migliorare la qualità generale del Play Store, il negozio di applicazioni e contenuti per dispositivi Android. A partire dal 31 agosto, inizierà un processo di rimozione delle app con funzionalità limitate o non più operative, eliminando tutte quelle che non rispettano le nuove normative. Diverse migliaia di app potrebbero scomparire, comprese alcune legittime.
Saranno eliminate le app datate e non più aggiornate, quelle con funzioni molto limitate o nulle, come le app con solo testo o con un’interfaccia utente mal costruita e poco coinvolgente. Verranno cancellate anche tutte le app che non fanno nulla di utile o che promettono funzionalità che non riescono a soddisfare. Infine, saranno considerate tutte le applicazioni che non permettono di utilizzare correttamente le funzioni per cui sono state progettate, che vanno in crash o causano problemi di stabilità al dispositivo.
L’idea alla base delle nuove normative di politica di Spam e Funzionalità Minima è quella di eliminare una volta per tutte le applicazioni di scarsa qualità, che di solito vengono scaricate e subito cancellate o dimenticate in memoria con svariati permessi concessi sull’accesso ai dati personali.
Non saranno eliminate solo le app sviluppate per scopi illeciti, come quelle per scam o per monitorare le attività dell’utente. Molti software legittimi potrebbero non rispettare più le richieste minime e essere rimossi dal Play Store. Il lavoro da compiere sarà lungo e impegnativo, ma l’obiettivo finale è quello di ripulire lo store dai contenuti di bassa qualità, per un’esperienza d’uso più soddisfacente e sicura.
Te la invieremo periodicamente per comunicazioni importanti e news sul mondo digitale. Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando l'apposito link in calce alla newsletter.
L'aggiornamento di novembre 2024 porta nuove sfide per i creatori di contenuti. Di seguito alcuni…
Dall'apprendimento delle lingue alla scrittura, l'intelligenza artificiale offre strumenti utili per migliorare l'efficacia dello studio…
Il mondo del marketing è in costante evoluzione, e con l'avvento della tecnologia digitale, il…
Passa a Bing e vinci fino a un milione di dollari! Microsoft lancia un’iniziativa per…
Google ha annunciato una svolta nella sicurezza informatica: l'intelligenza artificiale Big Sleep scopre un bug…
L'AI cambia il settore dello sviluppo software, delegando agli ingegneri compiti di revisione e innovazione.…