Blog

Pulizia del Play Store: Google rimuove le app di bassa qualità dal 31 agosto

Google si prepara a migliorare la qualità delle app disponibili sul Play Store, il negozio di applicazioni per dispositivi Android. Dal 31 agosto, molte app di bassa qualità verranno eliminate.


Google elimina le app di bassa qualità dal Play Store a partire dal 31 agosto

Google si impegna a migliorare la qualità generale del Play Store, il negozio di applicazioni e contenuti per dispositivi Android. A partire dal 31 agosto, inizierà un processo di rimozione delle app con funzionalità limitate o non più operative, eliminando tutte quelle che non rispettano le nuove normative. Diverse migliaia di app potrebbero scomparire, comprese alcune legittime.

Quali app verranno rimosse?

Saranno eliminate le app datate e non più aggiornate, quelle con funzioni molto limitate o nulle, come le app con solo testo o con un’interfaccia utente mal costruita e poco coinvolgente. Verranno cancellate anche tutte le app che non fanno nulla di utile o che promettono funzionalità che non riescono a soddisfare. Infine, saranno considerate tutte le applicazioni che non permettono di utilizzare correttamente le funzioni per cui sono state progettate, che vanno in crash o causano problemi di stabilità al dispositivo.

Obiettivo delle nuove normative

L’idea alla base delle nuove normative di politica di Spam e Funzionalità Minima è quella di eliminare una volta per tutte le applicazioni di scarsa qualità, che di solito vengono scaricate e subito cancellate o dimenticate in memoria con svariati permessi concessi sull’accesso ai dati personali.

Impatto sulle app legittime

Non saranno eliminate solo le app sviluppate per scopi illeciti, come quelle per scam o per monitorare le attività dell’utente. Molti software legittimi potrebbero non rispettare più le richieste minime e essere rimossi dal Play Store. Il lavoro da compiere sarà lungo e impegnativo, ma l’obiettivo finale è quello di ripulire lo store dai contenuti di bassa qualità, per un’esperienza d’uso più soddisfacente e sicura.

Iscriviti alla newsletter. Resta aggiornato!

Te la invieremo periodicamente per comunicazioni importanti e news sul mondo digitale. Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando l'apposito link in calce alla newsletter.

Dopstart

Dopstart è il sito di Paolino Donato ma anche il suo Nickname su Internet. Dopstart è un consulente SEO. Si occupa di posizionamento nei motori di ricerca fin dal 1998. Dal 2010 ha collaborato con Google in qualità di TC per Google News italiano e Google Noticias per i Paesi di Lingua spagnola e dal 2018 come Product Expert vedi curriculum

Share
Published by
Dopstart

Recent Posts

Instagram: nuove funzioni per i canali broadcast

Instagram introduce la possibilità per i creator di attivare le risposte nei canali broadcast, arricchendo…

2 settimane ago

Google Analytics integra Customer Match per migliorare il remarketing

Un passo avanti verso campagne pubblicitarie più efficaci grazie all'integrazione dei dati di prima parte.…

2 settimane ago

Banner web, cosa sono gli annunci pubblicitari sul web

Cos'è un banner web e perché sono importanti Un banner web è un formato grafico…

3 settimane ago

Introduzione al web design: linee guida

Cos'è il web design Il web design cos'è? E' l'arte di combinare creatività, tecnologia e…

3 settimane ago

Gli elementi e i principi del design

Quali sono gli elementi del design? Gli elementi fondamentali del design (io li chiamo "principi…

3 settimane ago

Google spiega perché nasconde il numero di risultati nella ricerca

Perché Google ha scelto di nascondere i risultati? Google ha recentemente deciso di rendere meno…

3 settimane ago