Adwords Blog

Google Adwords. I tipi di campagne Adwords e formato annunci

Tipi di campagne Adwords

Di seguito spieghiamo la scelta tra i tipi di campagne Adwords che possiamo impostare per te e il formato che potranno avere i tuoi annunci.

L’individuazione del tipo di campagna Adwords e la scelta del formato dei tuoi annunci è una delle fondamentali attività del Consulente Adwords già in fase test.

La scelta sbagliata del tipo di campagna Adwords porterà con molta probabilità all’insuccesso della stessa.

[su_heading style=”default” size=”18″ align=”left” margin=”20″ class=””]
[su_animate] Dove è possibile visualizzare annunci Google Adwords?

E’ possibile far visualizzare annunci Adwords:
[su_list icon=”icon:thumbs-o-up” icon_color=”#d45500″ class=””]

  • nei risultati di ricerca
  • sui siti web di Google o partner di Google
  • su applicazioni per dispositivi mobili

[/su_list] [/su_animate] [/su_heading]

Tipologie di annunci Adwords:

[su_list icon=”icon:arrow-circle-o-right” icon_color=”#d45500″ class=””]

    • Testo con collegamento al sito web visualizzato nei risultati di Google Search
    • Immagini (banner o rich media) visualizzati su milioni di siti web partner in tutta la rete di Google.
    • Video visualizzati su Youtube e su tanti altri siti web partner di Google.

[/su_list]

La rete di Google

Quando si parla di rete di Google si fa riferimento a due specifiche categorie:

[su_list icon=”icon:google” icon_color=”#d45500″ class=””]

  • La Rete di Ricerca: permette la visualizzazione degli annunci in Google Search, Google Shopping, Google Maps e Google Play oltre a motori di ricerca partner di Google.
  • La Rete Display: permette la visualizzazione degli annunci in siti di Google come ad esempio Youtube, Gmail e Blogger, e in siti di milioni di partner su internet che permettono la pubblicazione di annunci Google sia in formato testo che display.

[/su_list]

Formati degli annunci di Google Adwords

Annunci di testo

Sono senz’altro il formato più comune e consistono in un testo contenente un titolo, una descrizione e un link al sito web.

Questi possono essere mostrati nella Rete di Ricerca, nella Rete Display e nei Partner di ricerca.

Annunci di testo con estensioni

Sono annunci di testo che in più mostrano alcune informazioni aggiuntive come ad esempio l’indirizzo e il numero di telefono.

Questi annunci possono essere mostrati solo nella Rete di Ricerca e nella Rete Display ma non nei siti dei Partner di Ricerca.

Annunci Google Shopping

Sono annunci che oltre l’immagine del prodotto contengono informazioni sul prodotto e sul prezzo di vendita. Sono particolarmente utili per inserzionisti che hanno siti ecommerce con tanti prodotti.

Tali annunci possono essere mostrati soltanto nella Rete di Ricerca Google.

Annunci illustrati

Sono sostanzialmente banners e possono essere mostrati sulla rete dei Partner di ricerca di Google (non sulla rete di ricerca Google Search) e sulla Rete Display.

Annunci video

Si tratta di brevi spot pubblicitari con immagini in movimento e suoni innestati all’interno di un video visualizzabile in streaming.

Tali annunci possono essere mostrati nella Rete Partner di Ricerca e sulla Rete Display.

Annunci di promozione di App

Sono annunci che inviato i clienti a scaricare un app da un app store o che hanno un collegamento diretto all’app.

Tali annunci possono essere visualizzati nella Rete Display e nella Rete di Ricerca.

Annunci di sola chiamata

Sono annunci che consentono agli utenti di chiamare direttamente l’inserzionista cliccando sull’annuncio. Particolarmente utili per veicolare telefonate all’azienda da smartphone.

Tali annunci possono essere mostrati sulla Rete di Ricerca.

Annunci Multimediali

I Rich Media sono annunci che includono animazioni o altri tipi di movimento e possono essere mostrati sulla Rete Display.

Annunci Responsivi

Sono annunci che si adattano automaticamente al tipo di dispositivo che li visualizza ed in particolare alla schermata usata per la visualizzazione. Particolarmente utili per campagne su mobile devices, tali annunci possono essere mostrati solo sulla Rete Display.

Il nostro approccio

Non andiamo per tentativi. La scelta del tipo di campagna e del formato di annunci va fatta in modo serio e dopo un’attenta analisi delle esigenze del cliente, del prodotto, servizio o informazione da pubblicizzare, e dei concorrenti che utilizzano lo stesso strumento per pubblicizzare prodotti simili.

Fare sempre prima un test: improvvisare è sinonimo di sprecare. Con Adwords nulla si improvvisa. Pertanto prima di assumere l’onere e la mole di lavoro di una campagna “impegnativa” chiediamo al cliente di fare un test con un budget minimo.

La scelta tra i tipi di campagne adwords

Ogni nostro cliente ha un esigenza ben specifica per il quale si individua una specifica tipologia di campagna su misura scegliendo tra:

Solo rete di ricerca

In una campagna di rete di ricerca gli annunci possono essere visualizzati in tutti i siti della rete di ricerca di Google. Selezioniamo attentamente le parole chiave per far visualizzare i tuoi annunci quando le persone cercano quelle parole chiave o simili.

Questo tipo di campagna è utile per gli inserzionisti che desiderano connettersi ai clienti nel momento in cui cercano prodotti o servizi che il cliente può offrire.

Solo Display

Con una campagna solo Display Network, gli annunci possono essere visualizzati in tutta la Rete Display di Google. Questo tipo di campagna funziona abbinando gli annunci a siti web correlati e ad altre piattaforme come YouTube e applicazioni per cellulari.

Questo tipo di campagna è utile per gli inserzionisti che vogliono generare la consapevolezza della propria attività e raggiungere un pubblico con esigenze e interessi specifici.

Rete di ricerca con selezione Display

Questo tipo di campagna permette la visualizzare degli annunci nella pagina dei risultati della ricerca della Rete di ricerca di Google e sulla Rete Display. Con questa opzione, il budget viene condiviso in entrambe le reti.

Questo tipo di campagna consente di raggiungere persone che cercano servizi da te proposti sia che stanno cercandolo in Google Search, sia se stanno visualizzando il tuo banner su un sito web che ha contenuti pertinenti.

Campagna Video

Con la campagna video si possono eseguire annunci video su YouTube e su siti in tutta la rete di visualizzazione di Google.
Esempio: Hai un ristorante e vuoi far vedere un tuo breve spot video: con una campagna video puoi raggiungere persone vicine al tuo ristorante che visitano siti web correlati al food, come ad blog relativi a cucine specifiche o siti web che forniscono recensioni del ristorante.

Campagna Shopping

Con un tipo di campagna Shopping, si possono visualizzare gli annunci in Google Shopping, accanto ai risultati della ricerca e in prossimità di testo e annunci reattivi. Possono anche essere visualizzati nei siti web partner di ricerca di Google come YouTube.

Questo tipo di campagna è utile per i rivenditori che vogliono promuovere il loro inventario online, aumentare il traffico al proprio sito web o in un negozio locale e trovare i migliori lead qualificati.

Universal App

Con un tipo di campagna Universal App si può promuovere una determinata applicazione sia nella rete di Ricerca, sia in Display che su YouTube.

I tuoi annunci e le offerte vengono impostate per ottenere i maggiori download per la tua app.

[su_note note_color=”#FFFF66″ text_color=”#333333″ radius=”3″ class=””]Fin qui tutto chiaro? Se non hai capito qualcosa consulta la pagina del nostro servizio di Consulente Adwords dove troverai prezzi e specifiche operative o contattaci per iniziare con noi una campagna Adwords. [/su_note]

Se vuoi approfondire l’argomento ecco un video ufficiale di Google.

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=4nW6WwuoyOo”]

Iscriviti alla newsletter. Resta aggiornato!

Te la invieremo periodicamente per comunicazioni importanti e news sul mondo digitale. Potrai disiscriverti in ogni momento cliccando l'apposito link in calce alla newsletter.

Dopstart

Dopstart è il sito di Paolino Donato ma anche il suo Nickname su Internet. Dopstart è un consulente SEO. Si occupa di posizionamento nei motori di ricerca fin dal 1998. Dal 2010 ha collaborato con Google in qualità di TC per Google News italiano e Google Noticias per i Paesi di Lingua spagnola e dal 2018 come Product Expert vedi curriculum

Share
Published by
Dopstart

Recent Posts

Flexclip: Cos’è e come funziona

Flexclip è una soluzione eccellente per chi desidera creare video di qualità in modo semplice e…

22 ore ago

Realizzazione siti web B&B (bed and breakfast)

Un sito web ben progettato non è solo una vetrina online, ma uno strumento essenziale…

6 giorni ago

I contenuti interattivi migliorano la SEO?

Come coinvolgere gli utenti e migliorare il posizionamento SEO con contenuti interattivi con l'uso strategico…

2 settimane ago

L’Albania vieta TikTok per un anno: sicurezza digitale e tutela dei minori sotto i riflettori

Dal drastico divieto in Albania alle misure di prevenzione in Italia, si riaccende il dibattito…

4 settimane ago

Instagram: nuove funzioni per i canali broadcast

Instagram introduce la possibilità per i creator di attivare le risposte nei canali broadcast, arricchendo…

2 mesi ago

Google Analytics integra Customer Match per migliorare il remarketing

Un passo avanti verso campagne pubblicitarie più efficaci grazie all'integrazione dei dati di prima parte.…

2 mesi ago